bannercorso
cilli-spina
  • HAI UN BLOG E NON FUNZIONA COME VORRESTI?
  • IL TUO SITO INTERNET È IMPRODUTTIVO ED È SOLO UNA SPESA?
  • VUOI REALIZZARE DA SOLO LA TUA PRESENZA ONLINE?
  • VUOI ENTRARE A FAR PARTE DI UNA PIATTAFORMA CITTANET?

LA RISPOSTA A QUESTE DOMANDE È IL WORKSHOP:
"DIVENTA BLOGGER IN UN GIORNO"

OPPORTUNITÀ

Lo sai che camminiamo dentro la quarta onda tecnologica?

Viviamo in momento storico e sociale estremamente vantaggioso.

Posizionarsi sul web è davvero facilissimo assecondando le tue passioni. Il fatto è che nessuno te lo insegna e nessuno te lo dice.

QUALI VANTAGGI AVRAI OTTENUTO AL TERMINE DEL WORKSHOP?

  • Avrai scoperto quanto è facile, avendo gli schemi giusti, scrivere articoli, fare foto, fare video e altri contenuti straordinariamente efficaci per il web;
  • Avrai scoperto quali sono le migliori strategie, i passi fondamentali e itrucchi per diventare un blogger di successo;
  • Avrai l'opportunità di diventare un freelance della prestigiosa associazione FLIP (FreeLance International Press) con sede a Roma;
  • Ti saprai orientare e trovare l'uscita dal labirinto delle leggi sull'editoria e sui blog;

QUALI BENEFICI AVRAI OTTENUTO AL TERMINE DEL CORSO?

  • Portando a termine lo stage avrai l'opportunità di accedere ad un percorso professionalizzante;
  • Avrai l'opportunità di far parte di una delle redazioni Cittanet;
  • Potrai pubblicare in totale autonomia e in modo estremamente semplice i tuoi articoli sui blog e sulle testate del network;
  • Avrai capito come fare per aprire e gestire il tuo blog;


“Pensare globalmente, agire localmente”

- René Dubos


AGENDA DEL CORSO

agenda
MATTINA. Dalle 9:00 alle 13:00

Al termine della mattina avrai già

  • imparato quali sono le opportunità professionali nel mondo dell'editoria digitale
  • imparato qual è il problema di libertà di stampa in Italia e qual è la sua soluzione
  • padroneggiato le leggi in materia di giornalismo/editoria
  • capito le differenze tra i giornalisti, i freelance e i blogger
  • imparato le differenze tra i giornali, i blog e i social netwok

in modo che anche tu possa avere chiaro qual è il palcoscenico dell'editoria in Italia e possa muoverti al suo interno in totale sicurezza e facilità.

agenda
POMERIGGIO. Dalle 14:00 alle 18:00

Al termine del pomeriggio avrai già

  • imparato qual è la struttura di un articolo
  • imparato qual è lo schema logico per costruire un articolo straordinario
  • imparato come aprire un blog

in modo che anche tu possa iniziare da subito a scrivere contenuti coinvolgenti che ti permetteranno di posizionarti come un esperto credibile, autorevole e capace.


TI PIACE L'AGENDA?

ATTUALMENTE NON SONO IN PROGRAMMAZIONE CORSI.
Per maggiori informazioni contattati tramite i recapiti in basso

INFO: 333.6506972 / 320.8428413 / info@cittanet.it


TESTIMONIANZE

Cosa dice chi fa parte di Cittanet?

  • "Un percorso iniziato per caso, frequentando un corso Cittanet, quasi come una sfida con me stessa. Una passione coltivata ormai da tempo, e il bello è che ogni giorno sembra crescere e diventare sempre più forte, più intensa. Penso che il giornalismo stia diventando parte di me. Diventare Freelance è stata una soddisfazione unica, continuare a migliorare con la pratica un'emozione grandissima. Con la "penna" in mano sento di poter esprimere tutto ciò che provo, penso che sia il modo migliore per farsi sentire, per dire a tutti che la comunicazione è un'arma davvero potente. Ringrazio Cittanet per questa opportunità e spero di continuare a sfruttarla al meglio."
    pirani
    Chiara Pirani
    Freelance e praticante giornalsita Cittanet
  • "Cittanet è stata una scoperta capace di farmi virare e cambiare direzione. Con il pensionamento tutto era un po’ più grigio. Ho incontrato disponibilità, apertura mentale, professionalità nell’approccio a una materia e un campo in continua evoluzione apparentemente in contraddizione al lavoro da svolgere in un territorio fortemente legato alla tradizione. La formazione e la piena libertà d’espressione sono dei punti di vera forza di Cittanet che conserva una organizzazione snella nella struttura ma decisa nelle regole. Un team serio quello di Cittanet capace di gratificare l’altro nella crescita personale e di gruppo."
    carosella
    Maria Carosella
    Editore Cittanet
  • "Ho cominciato la mia collaborazione con Cittanet grazie ai corsi da Freelance. La possibilità di poter contribuire alla narrazione della mia città mi ha subito entusiasmato. Ho continuato quel percorso volendone fare un mestiere. Una testata web consente di dare una notizia nell’immediato, contribuendo alla crescita dell’animo civico e culturale di una città. Uno strumento importante sia per chi lo usa sia per chi ne usufruisce."
    schiavarelli
    Antonia Schiavarelli
    Giornalista Cittanet
  • "Scomodare fisica e metafisica potrebbe sembrare eccessivo per spiegare l’incontro, solo apparentemente banale, che modificò il mio modo di interpretare i fatti che quotidianamente interagiscono con le nostre esistenze, ma gli accadimenti, semplici eppure contorti, che mi condussero a ribaltare definitivamente questa visione, hanno profondamente inciso nel definire ciò che oggi sono diventato: un giornalista free lance. Il corso organizzato dai nuovi amici di Cittanet, mi ha consentito di esternare e migliorare, lezione dopo lezione, articolo su articolo, quelle acquisite qualità di cui evidentemente la mia indole, frutto di studi classici e di esperienze vitali a carattere sociale, era già in possesso, necessitando però di uno stimolo formativo che è assolutamente necessaria per limare i naturali difetti e le ovvie mancanze che andavano colmate, grazie agli insegnamenti di chi già praticava con successo la nobile arte della comunicazione, troppo spesso, soprattutto nel nostro ambiguo Paese, gestita senza i dovuti scrupoli e le doverose attenzioni, che andrebbero invece obbligatoriamente applicate."
    rosica
    Fabio Rosica
    Freelance Cittanet
  • "Volevo mettermi in gioco, fare pratica nel settore del quale sono innamorato: il giornalismo. Cittanet mi ha dato questa opportunità. In questo gruppo editoriale la formazione è un mantra. I miei amici, collaboratori di altre testate in altre realtà più grandi, rimanevano stupiti quando gli raccontavo dell’ultimo aggiornamento tecnico del nostro sito; non potevano capire come il fondatore di Cittanet Antonio Cilli, avvocato di professione, potesse comprendere le dinamiche del web 2.0. C’era incredulità quando spiegavo loro che avevo incontrato autori come Carlo Infante durante un seminario per la redazione. Erano stupefatti quando provavo a raccontare il progetto editoriale che Cittanet aveva già ideato al tempo. Sono stato un giornalista orgoglioso di appartenere alle realtà di www.altomolise.net e di www.terraecuore.net."
    giaccio
    Giovanni Giaccio
    Responsabile Comunicazione Aziendale Di Pasquo

ATTUALMENTE NON SONO IN PROGRAMMAZIONE CORSI


FORMATORI

cilli

ANTONIO CILLI

Avvocato, si occupa di editoria e new media: ha fondato Cittanet (www.cittanet.it) un network di informazione che oggi conta 27 piattaforme di glocal news. Ha creato il giornale elettronico della sua cittadina nel 2001 (www.sansalvo.net) accumulando esperienza e nella elaborazione di un modello editoriale glocal per l'innovazione territoriale.

Membro di Comunicazione italiana (comunicazioneitaliana.it). Speaker a 5 Forum:
  • Speaker forum della comunicazione 2014
  • Speaker forum della comunicazione 2015
  • Speaker forum della sostenibilità 2014
  • Speaker forum event industry 2015
  • Speaker world communication forum 2015

http://www.forumcomunicazione.it/2014/i-protagonisti#AntonioCilli

Nel 2015 ha relazionato al "Festival della Resilienza" in un panel dal titolo "La partecipazione fra opendata e problem solving collaborativo" http://www.sardegnareporter.it/macomer-programma-festival-della-resilienza/ http://www.propositivo.eu/comunita-resilienti/i-partner

Nel nel 2014 e 2015 ha tenuto speach al "Premio Italia Diritti Umani Antonio Russo" organizzato dalla Freelance International Press ( https://www.youtube.com/watch?v=nyVreARALh8 )

Nel 2014 ha relazionato a "Un Isola in Rete conversazioni e navigazioni sul futuro digitale del mediterraneo" http://unisolainrete.it/2014/libridi/

E' coautore del Libro "San Salvo e le sue aziende" Edizioni Terra e Cuore Aprile 2015 un esempio di corporate storytelling unico nel suo genere.

Dal 2012 tiene corsi di comunicazione e marketing per enti privati e aziende.

Ha ricevuto nel 2008 il premio Hombres di Giornalismo città di Pereto per l'edizione del periodico Terra e Cuore d'Abruzzo e Molise

spina2

FRANCESCO SPINA

Nato a Pescara nel 1981. Esperto di informatica e tecnologia, ha il primo approccio con il mondo dei computer a 12 anni per innamorarsene definitivamente a 16 quando scopre internet.

Inizia a creare i primi siti internet nel 1997 e i quasi 20 anni di esperienza nella programmazione web e nella gestione di database sono integrati da studi di Economia Informatica.

Nel 2008 si trasferisce a San Salvo e incontra Antonio Cilli. Inizia con lui una prima collaborazione che porta alla progettazione e alla creazione della prima versione del CMS (Content Management System) utilizzato su sansalvo.net e histonium.net.
Dopo circa due anni fonda il network Cittanet (www.cittanet.it), un network di informazione che oggi conta 27 piattaforme di glocal news. Il CMS, costantemente aggiornato nel corso degli anni, è tuttora alla base del network Cittanet.

Nel 2014, dopo aver vissuto oltre 6 anni a San Salvo, torna a Pescara e inizia a gestire la piattaforma di informazione Cittanet dedicata alla sua città: www.pescaranews.net. Questa nuova sfida, totalmente diversa da quelle vissute precedentemente, gli permette di accumulare esperienza nella redazione di contenuti per il web e di elaborazione di un modello editoriale glocal per l'innovazione territoriale.

Nel 2012, inoltre, dopo anni di esperienza e formazione prettamente tecnica, inizia ad avere una forte passione per il mondo della comunicazione e del marketing.

Grazie alle competenze acquisite nel corso degli anni, ai workshop e ai corsi di formazione sui nuovi argomenti, frequentati sia online che in aula, ha iniziato a studiare e a perfezionare strategie di comunicazione digitale applicate e testate prima sulla piattaforma Cittanet di Pescara e poi trasferite ad aziende e artigiani come consulente.


 

ATTUALMENTE NON SONO IN PROGRAMMAZIONE CORSI